Comunicare ed evangelizzare:

Missione possibile!

Cantieri Cristiani è un progetto culturale, indipendente e d’ispirazione carismatica, nato dal desiderio di Giampiero Ferrante di dare visibilità a varie iniziative di evangelizzazione attraverso le principali forme di comunicazione contemporanea. Il motore di tale visibilità è rappresentato da tre elementi: la musica, la formazione (negli ambiti dell’evangelizzazione) e gli strumenti divulgativi digitali (web e social).

Il progetto si presenta come uno spazio di creatività, una “piattaforma” nella quale poter mettere a frutto insieme talenti, idee, prodotti culturali, nello spirito della generosa condivisione dei doni di Dio, “per l’utilità comune”

%
cristiani italiani che usano un "media" cristiano (libri, musica, radio)
+ di milioni
Download app Bibbia YouVersion
solo il %
dei giovani cristiani italiani si definisce "credente"
ricerche mensili della parola "siti cristiani" in Italia

(*) ricerche di mercato su varie fonti (LaStampa.it – LaComunicazione.it – SeoZoom.it)

Questi numeri servono per darci alcune “metriche” di valutazione del rapporto fra cristiani e media, soprattutto quelli contemporanei/digitali. 

E’ facile comprendere che ancora a molti cristiani non è giunto il messaggio giusto, anche se c’è un desiderio di novità (vedi download dell’app). Ciò che ci preoccupa sono le nuove generazioni: c’è bisogno di parlare coi loro codici comunicativi; è un’esigenza prioritaria! Infine, le ricerche mensili di risorse online cristiane denotano un timido interesse del pubblico e una notevole sproporzione fra potenziale bacino d’utenza e risorse online (si pensi che, ad esempio, la parola chiave “torta di mele” ha un volume medio di ricerche pari a più del doppio di quello generato da “siti cristiani”). 

Ciò significa che bisogna CREARE UNA CULTURA dei media cristiani online. C’è molto lavoro da fare… per questo abbiamo pensato che fossero necessarie persone che si mettessero al lavoro; per questo abbiamo pensato ad un progetto che accomunasse più persone motivate, con competenze differenziate. E così è nata l’idea di CANTIERI CRISTIANI®, che dà l’idea del “mettersi al lavoro” per raggiungere un obiettivo concreto: l’evangelizzazione! 

Come opera e perché

Esperienze diverse

Un solo obiettivo

Cantieri Cristiani si fa promotore di iniziative culturali nate in seno al mondo cristiano, quindi non solo cattolico, che si prefiggono come obiettivo la diffusione del messaggio evangelico nel mondo.

Cantieri Cristiani, quindi, opera nel pieno intento di dare un contributo “dinamico” al dialogo interconfessionale cristiano, accogliendo così l’esortazione di Papa Francesco che, durante il suo incontro col Pastore Evangelico Giovanni Traettino nel 2014, affermava: “Io non capisco un cristiano fermo! Un cristiano che non cammina, io non lo capisco! … Bisogna pregare per questo fratelli. Anche per noi, quando in certi momenti camminiamo non alla presenza di Gesù, perché anche noi siamo tutti peccatori, tutti! … Ci sono cristiani che confondono il camminare con il girare … Manca loro la parresia, l’audacia di andare avanti; manca loro la speranza”. (Incontro con il pastore evangelico Traettino, Caserta 2014. p.56).

a chi si rivolge

dare forma e diffusione

alle idee cristiane

Cantieri Cristiani® si rivolge a tutti i credenti che vogliono condividere la loro idea per evangelizzare. Pur avendo al suo interno persone che hanno fatto (o fanno) parte di diverse associazioni e aggregazioni laicali, Cantieri Cristiani® non è espressione di alcun movimento ecclesiale in particolare; al contempo, le esperienze nate da questo progetto possono essere al servizio di tali realtà associative per operare nel raggiungimento di obiettivi comuni.

Se sei un autore musicale, un compositore, un autore letterario, oppure fai parte di un gruppo di preghiera e vuoi dare forma ad una idea di evangelizzazione, Cantieri Cristiani® è la risorsa giusta che ti può aiutare in questo intento, sia per la creazione di contenuti, sia per la formazione in questo ambito

Contattaci per parlare del tuo progetto con noi: saremo lieti di poterti dare un parere ed aiutarti.